Giovedì 7 dicembre 2023
Si è svolto ieri sera, mercoledì 6 dicembre, il Workshop ROAD TO GASTROSCREENING per fare il punto sul progetto con clinici (chirurghi, gastroenterologi, radiologi, anatomopatologi), epidemiologi, istituzioni sanitarie (ATS Brescia, ATS Valpadana) e l’Associazione di pazienti Vivere Senza Stomaco Si Può. Si parte ora con la seconda fase operativa: il perfezionamento del questionario e la definizione del cut off, cioè il punteggio a partire dal quale è consigliabile sottoporsi alla gastroscopia.
Dopo l'incontro la charity dinner degli Associati e sostenitori di RicerChiAmo ha permesso di raccogliere ulteriori fondi a sostegno degli screening precoci.
Giovedì 29 giugno 2023
Ieri sera, a margine dell’assemblea degli Associati RicerChiAmo, nella splendida cornice del Centro pastorale Paolo VI a Brescia, si è tenuta la conferenza-dibattito "Il futuro della nostra salute" con il professor Silvio Garattini.
Ai link di seguito è possibile rivedere per intero il video dell'evento e il servizio di TELEBOARIO dedicato al convegno.
Martedì 16 maggio 2023
I primi risultati saranno presentati in anteprima mondiale al 15mo International Gastric Cancer Congress (IGCC 2023) di Yokohama il prossimo 16 giugno e nell’assemblea degli Associati RicerChiAmo il 28 giugno 2023.
Nel frattempo, i primi 700 pazienti che hanno avuto segnali di allarme, sono stati informati e invitati a proseguire con lo screening.
TeleBoario racconta Gastroscreening
16 Dicembre 2022
Presentati i risultati del progetto pilota di gastroscreening dell'associazione Ricerchiamo onlus. Dai 10mila i questionari emerge che una persona su tre mangia male.
Ne parla un servizio di TeleBoario
Martedì 6 dicembre 2022
Sono stati presentati ieri 5 dicembre, presso il Museo Santa Giulia di Brescia, i primi risultati del progetto Gastroscreening.
Molti gli ospiti istituzionali in rappresentanza del Comune di Brescia, Regione Lombardia, OdM Brescia, ASST Spedali Civili. e Università degli Studi di Brescia.
Forte la partecipazione di Associati, sostenitori e amici della Onlus RicerChiAmo che hanno scaldato la sala del Museo Santa Giulia con il loro sostegno all'iniziativa.
GUARDA I VIDEO QUI DI SEGUITO 👇
La presentazione dei primi risultati del progetto Gastroscreening: li illustra il prof. Gian Luca Baiocchi, ordinario di Chirurgia e Direttore della UOC Chirurgia Generale ASST Cremona
Il Comitato Scientifico del progetto e alcuni degli studi dei suoi componenti
Il saluto del dott. Ottavio Di Stefano, Presidente dell'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Brescia
Il saluto del Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Brescia, prof. Francesco Castelli
I saluti delle istituzioni sanitarie: il DG di ASST Spedali Civili, Massimo Lombardo, Lucia Ferrari del Comune di Brescia e Simona Tironi di Regione Lombardia
Domenica 6 novembre 2022
E' partita la prima fase pilota tramite medici di base su una popolazione selezionata.
Dal 2023, il progetto sarà esteso a tutta la popolazione di Brescia e provincia sia tramite i medici di base sia direttamente online. Il questionario sarà quindi di nuovo accessibile su questo sito nei primi mesi del 2023.
Parte Gastroscreening!!
Mercoledì 8 giugno 2022
La prima parte della rilevazione ha preso avvio ieri, martedì 7 giugno, in occasione dell'Assemblea annuale degli Associati RicerChiAmo, che si è svolta presso le Cantine Berlucchi (BS).
L'annuncio del prof. Gian Luca Baiocchi, responsabile del Progetto, ai primi 100 soggetti.
Sarà presto esteso a tutta la popolazione di Brescia e provincia, secondo le modalità che saranno rese note a breve su questo sito.
TeleBoario racconta Gastroscreening
Martedì 7 giugno 2022
Cantine Berlucchi; Borgonato di Corte Franca (BS)
Gastroscreening
Conferenza Stampa di presentazione
Martedì 14 dicembre 2021 presso il salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia a Brescia, è stato presentato il progetto Gastroscreening.